Spender
Spender è un artista trap formatosi negli anni più fervidi della nuova scena romana.
Dopo una lunga gavetta come underground best kept secret, nella seconda metà del 2020 raggiunge un’ampia visibilità nel panorama urban italiano grazie ai due banger “Bowling” e “Don’t Do That”, due street hit indipendenti frutto del sodalizio artistico con Zyrtck e Friman, che esplodono e si diffondono viralmente sui social, spinte dall’entusiasmo della fanbase. La stessa fanbase si amplia e si rinforza nel 2021, anno in cui Spender pubblica “Viral” e “Viral 2”, duologia di EP coronati dall’anthem Unlock The Swag, che lo accompagna quando è tra i protagonisti di un fortunato tour italiano con il collettivo 3020. Il 2022 è il momento per Spender di raccogliere l’energia accumulata nella sua esperienza live e riversarla nel suo primo album ufficiale, annunciato dal singolo “Politicamente Corretto”, in cui l’artista svela una rinnovata immagine di sé e si mostra pronto alla consacrazione. TUTTA COLPA DI SPENDER, il suo primo album, raggiunge un buon riscontro di pubblico mentre 2003, il primo singolo post-album, lo proietta alla notorietà social grazie alle collaborazione con Il Testosterone e Maria Sofia Pia Federico, oltre a un trend tiktok da più di 3000 video sulla stessa canzone.
A inizio 2024 è uno dei protagonisti assoluti della serie NETFLIX “Nuova Scena”, in cui arriva alla fase finale pubblicando l’inedito “Vetro” prodotto da Andry The Hitmaker, condividendo il palco con una leggenda come Noyz Narcos e rilasciando l’inedito “Sexting” come bonus track della serie.
Grazie alla serie, Spender riesce finalmente a trasmettere il lato di Gianluca “a cui non frega niente a nessuno”, togliendo il velo dalle insicurezze e mostrando i lati più difficili del proprio passato e della propria psicologia.